martes, 9 de diciembre de 2014

Fiera artiginao e incontro dei mondi

Finita la fiera artigiano il salone degli incontri interculturali con la scusa di apprezzare arte e della bontà di avvicinare il Natale. I viaggi che si continuano dal tutto il mondo e creano una legame nelle sale di esposizioni artistiche legame di economia e di società della cultura e dell' arte delle lingue e delle amicizie di nuovi incontri e di appuntamenti di visite di esperienza e di nuovi sguardi per noi i viaggiatori dell' Iran invece di nuovo era un' altro incontro di rafforzare legame di amicizia di scambiare informazioni culturali sociali e di viaggi futuri e di ricordarsi dei viaggio voluto emotivo responsabile in Iran. 
Noi che abbiamo trovato tante cose in comune per incontri continui e per arricchirci delle bellezze umane in contesto di arte e di movimento di viaggio continuo dovunque sia. 
Sta volta i viaggiatori del turismo responsabile Iran vengono a trovare una traccia dell' assaggio del viaggio Iran in Agosto ma non solo per vedere il mondo che ha viaggiato in fiera e ci da l'idea di quanta diversità e quanta bellezza c'è da incontrare. 
Mangiamo all' ungherese ci scambiamo notizie sulle ultime nostri viaggi natale e loro che si interessano ancora di tornare in Iran perchè c'è tanta dei saperi e dei sapori e delle tradizioni e c'è la nostalgia della ospitale gente che sorride e ti fa benvenuto e di autista che è cortese e che pulisce la macchina tre volte al giorno poi guardiamo insieme culture del mondo paragonando arte di un luogo e dell'altro quando si cambia materiale di ornamento in base a quello che si trova in un luogo piuttosto che in un altro si impara sulla culura delle preghiere africane e statue minkisi di legno nelle tribù dove ogni forma di è la figura di una tradizione e il simbolo di una protezione i chiodi nel corpo di legno in forma dell' uomo della donna dell' animale simbolo della protezione di casa e la quantità dei chiodi chiama tanti anni di riunioni dei tribù e del patrimonio umano raffiguarto in una statua fatta di loro e taaaanta altra cosa da raccontare ...

viernes, 10 de octubre de 2014

L'altare delle nazioni


Lo chiamo il boom dell' incontro: l'arrivo del turismo internazionale in Iran. Una faccia di medaglia girata verso la conoscenza vera.  Questi  mesi  dovunque passi nelle città iraniane vedi non solo dei piccoli gruppi dei viaggiatori stranieri che in un modo o l'altro stanno girando dovunque ma ne vedi taaaaaaaaaaaaaanti stranieri di quasi tutto il mondo. Ti sorprendi e sorridi. 
Tanti stranieri che girano qui e li per le loro curiosità cumulate negli anni passati sul territorio Iraniano, sul popolo della cultura dell’ Antica Persia e sulla società attuale che non si vede da fuori. Il fascino della storia Reale insieme alla cordialità della gente locale rende questi viaggi più desiderabili. Per qualche giorno durante il viaggio si vive l’esotismo della terra dell’ oriente.
E italiani? ci sono con la maggioranza delle presenze se parliamo da statistici

Italiani in una casa tradizionale a Ahvaz mangiano anguria


Passi a Tehran nel quartiere vecchio, il patrimonio storico e cuore economico della capitale, vedi vari gruppi dei turisti fra di loro i più numerosi italiani che entrano in museo Nazionale dell’ archeologia, o nel palazzo reale di Golestan o recano verso museo dei vetri e ceramici oppure dei gioielli. Verso mezzogiorno, invece, trovi la massa straniera nei ristoranti a fare degustazioni dei buffè tradizionali della cucina iraniana o li vedi che mangiano “Kabab”, il famoso spiedino di carne di pecora alla braccia servito sul piatto di riso persiano al Zaffarano e, alla bevanda famosa dello yougurt; il “Dugh”.
Panettiere tradizionale pane al fuoco




Esplorazione in piazza Naghshe Giahan in mezzo al pic nic iraniano nel prato

Nella maggioranza dei quartieri tradizionali delle città Iraniane passa la stessa vicenda: li vedi a Esfahan nella piazza Metà mondo, il “Naghshe Giahan” dell’era Safavide, e dici  "davvero metà del mondo è qui" nelle curve dei vicoli gialli della città desertica Yazd dove passi dal panettiere e ti fermi a comperare il pane appena uscito dal forno;  nei giardini persiani i patrimoniche non mancano nelle città Iraniane, e poi a Perspolis nel Palazzo reale acamenide del 500 a.c. vivi la scena esotica delle Nazioni che passano attraverso l’altare di entrata nominata Altare delle Nazioni quelle antiche 
si è ripetuta la storia dell’ Antica Persia nell’ Iran del 2014 d.c.


Altare delle nazioni


E' arrivato il tempo della vera conoscenza